mercoledì 16 marzo 2016

Chi è Madame Lenormand



e Sibille Lenormand prendono il nome dalla loro “ispiratrice”, la francese Marie Anne Adélaide Lenormand ,  più nota con il nome abbreviato Mlle Lenormand (Alençon, 16 settembre 1768 – Parigi, 25 giugno 1843), fu una famosa cartomante. Al suo nome si lega un mazzo di carte divinatorie inventato nella metà dell'Ottocento, replicato in centinaia di varianti e diffuso, ancor oggi, in tutto il mondo.

Tutta la sua vita , a partire dal finire dell’adolescenza fino alla vecchiaia fu dalla stessa protagonista scritta e descritta, in modo anche romanzata ogni tanto, nei suoi “diari”.

Diventata famosa come veggente a poco più di 20 anni, apri uno studio di cartomanzia a Parigi che le frutto’ onori e gloria. E un bel po’ di soldi.

In breve tempo la giovane Marie Anne, grazie alla capacità di divinare, ma anche allo spirito di iniziativa e un po’ di fantasia, divenne consulente magica e confidente dei salotti della Parigi napoleonica, ricca e benestante (nonostante lo stesso imperatore l’ avesse fatta nel frattempo fermare ed arrestare ben due volte!)

Comunque, mentre il mito della Lenormand cresceva e si solidificava - tanto da restare fino ai giorni nostri-
pur esistendo il grande divario con la biografia storica del personaggio, tantissimi fabbricanti di carte presero spunto dalla Madame e dalle sue Veggenze per creare infinite variazioni di mazzi di carte per la divinazione.Le Sibille ebbero un successo enorme, passarono i confini francesi ed ancora oggi sono usatissime e molto conosciute come metodo di divinazione.

In particolare le Sibille possone essere utilizzate per chiarire quesiti di natura molto pratica, essendo notoriamente “chiacchierine” - pettegole- e con tempi relativamente veloci.

Cosi, mentre i Tarocchi vengono interrogati per motivi “piu alti”, le Sibille possono essere “scomodate” anche per questioni assolutamente terrene!

Fonte (http://guide.supereva.it/i_ching_e_tarocchi/interventi/2009/02/madame-lenormand-e-le-sibille)



Nessun commento:

Posta un commento